Linea verde,
Vie verdi d'Europa
e WWF Italia
lanciano la Via dei Parchi
La tutela del territorio e in particolare della natura, come le foreste della Lucania, può avvenire solo vivendolo e uno dei modi migliori è percorrerlo con mezzi non inquinanti, a piedi, a cavallo o in bicicletta.
In Basilicata si trovano due grandi aree protette - il Pollino e il Cilento - collegate da quello che dal 1998 è il Parco della Val d'Agri. Queste tre realtà assieme costituiscono la più estesa area protetta d'Europa.
Quest'area protetta è anche una delle più selvagge d'Italia come mostrano le mappe del WWF.
La nuova iniziativa del Comitato per le Vie Verdi d'Europa e del WWF si presenta anche come una formidabile idea per un turismo nuovo, salutare, ecologico.
La Conferenza stampa dell'iniziativa si è svolta a Roma il 26 maggio 1999 nella saletta "Parlamentino" del Ministero delle Politiche Agricole direzione generale delle risorse forestali, montane e idriche in Via G.Carducci 5. Per il WWF ITALIA e il Comitato per le Vie Verdi d'Europa organizzatrici di quest'incontro erano presenti il presidente del WWF Fulco Pratesi e Sandro Vannucci, conduttore della trasmissione RAI Linea Verde.