CORRIERE DELLA SERA
16 luglio 2001
Dall'Europa
alla Cina: convogli con ogni comfort sulle vecchie tratte internazionali
UNA VACANZA IN TRENO, IL NUOVO LUSSO
di Vincenzo Zaccagnino
MILANO
- In treno per una vacanza alternativa: economica o soprattutto
extralusso, su vagoni d'epoca con cucina francese annaffiata da
champagne. Cresce il numero dei turistiche considera il viaggiare
su rotaia una fonte di relax e di avventura. Sono in buona parte
giovani, che affrontano percorsi lunghissimi divertendosi a conoscere
i compagni di scompartimento; oppure nostalgici frequentatori di
cruise-train, i treni da crociera di gran lusso; o ancora innamorati
dei binari, a caccia di linee pittoresche.
Agenzie di viaggio, soprattutto inglesi e tedesche, siti Internet
e riviste specializzate si occupano di tenere informati sulle novità
questi , 'turisti del treno'. Senza dimenticare la bibliografia,
da Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie, per
finire con Il gallo di ferro di Paul Theroux e Australian
Cargo di Alex Roggero.
AVVENTURA - Il viaggio più lungo in ferrovia parte da Lisbona con
arrivo a Hong Kong via Madrid, Parigi, Berlino, Mosca e Pechino.
Ma esistono vasti universi da esplorare su rotaie. Innanzitutto
l'immenso territorio dell'ex Unione Sovietica, dove domina la Transiberiana
che quest'anno festeggia il secolo di attività, quindi l'India e
la Cina. Per i giovani fino a 26 anni e per gli anziani oltre i
60, speciali tessere (gli Interrail) consentono di viaggiare con
forti sconti. In Europa aderiscono a questa iniziativa 29 nazioni,
più Turchia e Marocco. Diventa quindi economico andare in treno
(aggiungendo un breve tratto in traghetto) da Milano a Marrakech,
oppure raggiungere Narvik in Norvegia, la più settentrionale stazione
ferroviaria europea, al di là del Circolo polare artico. Altri affascinanti
itinerari sono oltre Atlantico. Volando a Toronto si può prendere
il mitico Canadian che tre volte la settimana attraversa
il continente americano fino a Vancouver da dove, sempre in ferrovia,
si può scendere fino a San Diego, toccando Seattle, San Francisco
e Los Angeles. Per poi proseguire con i treni messicani fino a Merida
nello Yucatan. E in Australia si può sperimentare un altro treno
entrato nel Mito, l'Indian-Pacific, che corre da Sydney a
Perth, con la locomotiva coperta di disegni aborigeni.
EXTRALUSSO - La compagnia inglese che ha ridato Vita allo storico
Orient Express sta trattando con Pechino la creazione di
un treno di lusso, con carrozze storiche restaurate, che dovrebbe
percorrere l'antica Via della seta, toccando i centri storici
più famosi della Cina e partendo da Hong Kong. L'iniziativa è di
James B. Sherwood che nel 1982 ha creato il Venice Simplon Orient
Express, restaurando carrozze letto, pullman e ristorante degli
anni '20 e '30. L'itinerario classico è il Venezia-Londra e viceversa
via Innsbruck, Zurigo e Parigi. Il percorso è coperto in 20 ore,
assaggiando piatti preparati da grandi chef francesi e bevendo champagne.
Il biglietto costa 3 milioni e mezzo di lire, che diventano 7 quando
il treno corre da Parigi a Istambul, passando per Venezia, Budapest
e Bucarest. Visto il successo della sua iniziativa il signor Sherwood
ha dato vita anche all'Eastern & Oriental Express che corre
da Bangkok a Singapore via Kuala Lumpur e al Great South Pacijic
Express che va da Sydney verso Nord, fino a Cairns. I prezzi
variano dai 3 ai 5 milioni di lire. Due treni, che appartenevano
a dei maharajah, viaggiano in India per il piacere di turisti che
possono spendere 5 milioni per otto giorni. Ma a bordo vengono trattati
come principi. Sono il Palace on Wheels di 14 carrozze e il Royal
Orient che attraversano il Rajasthan, con partenza e arrivo
a New Delhi. In alcune stazioni i turisti sono attesi da elefanti
che li portano a visitare luoghi storici. SAFARI - Altre splendide
esperienze di viaggio su cruise-train sono possibili nell'Africa
Meridionale con il Pride of Africa da città del Capo in Sudafrica
a Dar es Salaam in Tanzania, fermandosi nei parchi nazionali e attraversando
lo Zimbabwe, con sosta alle cascate Vittoria. Per due settimane
si spendono una quindicina di milioni. Altri treni di charme sono
il Blue Train da Città del capo a Pretoria, e il Desert
Express che attraversa la Namibia: In Europa vanno anche ricordati
gli spagnoli Al Andalus Express ed El Transcantabrico,
l'inglese Royal Scotsman, il cecoslovacco De Imperial
Scot e L'ungherese The Royal Hungarian Express. Ne si
può dimenticare, negli Usa, l'American Orient Express, con carrozze
anni '40 e il treno di lusso Transiberian Express da Mosca
a Vladivostok o Pechino, che opera saltuariamente e che non ha mente
a che fare con i fatiscenti convogli ordinari che viaggiano su quelle
linee infinite.
I PIU' CURIOSI - Oggi la meta più in voga è l'Eritrea, dove locomotive
Ansaldo e littorine Fiat anni '30 hanno ripreso a correre sulla
Massaua-Asmara. In zona c'è anche la mitica Gibuti-Adis Abeba. Treni
ricercati dagli innamorati della ferrovia si trovano in Sudamerica,
come El Tren del Fin del Mundo in Patagonia e il Tren
a las Nubes che sale sulle Ande sino a 3.500 metri. Ma una bella
corsa trainati da una delle ultime vaporiere ancora funzionanti
la si può fare anche in Italia. Le tiene in forma il Coordinamento
esercizio rotabili storici delle Ferrovie delle Stato, con sede
a Firenze.