HOME PAGE VIE VERDI D'EUROPA

Vai alla prima pagina del viaggio.. Leggi |

matita barra navigazione
Arrivo sulle rive del ...

indietro ...lago di Barrea avanti da Wikipedia

Tra Alfedena e Barrea c’è una delle soglie più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo. L’indicazione ufficiale è posta sulla statale 83, fra i pascoli incorniciati da montagne che mutano i colori con le stagioni. L’ingresso in un parco suscita sempre una forte emozione, quasi fosse l’approccio a una terra promessa, o a una sorta di santuario della natura. C’è un sentimento gratificante di “misticismo ambientale”. Colori e sapori. Ma soprattutto un’effervescenza di scoperte e di stupori. La natura infatti non è solo una grande madre. È soprattutto una maestra, dispensatrice di insegnamenti. Dopo aver visto diversi percorsi che collegano i grandi tratturi. Il gruppo arriva da Ponte della Zittola, attraversa Alfedena e, visto che il tratturo è stato occupato quasi interamente dalla strada statale, dalla ferrovia e da campi coltivati, sale il monte lungo una stradina imbrecciata alla sinistra della strada ferrata. Dopo il centro di Alfedena il tratturo segue un sentiero che, lungo un costone roccioso, sale fino all'ultima curva a gomito della strada SS 83 che collega Alfedena al Parco. Da qui il numeroso gruppo di cavalieri riprende un tracciato largo alcuni metri difficile da distinguere, che corre più o meno parallelo alla strada. E ci raggiunge poco oltre le porte del Parco Nazionale, salendo sulla sella di Colle della Croce (1141 m.). Noi di Camminaitalia stiamo seguendo il sentiero K1 del Parco, indicato regolarmente dai segnavia rossi, e percorre, nel tratto finale un segmento del tratturo Pescasseroli-Candela. Gli ultimi pastori l’hanno utilizzato con le greggi fino a una quarantina d’anni fa. Per coprire l’intero percorso impiegavano un paio di settimane, attraversando il Molise. Ma il tragitto era stato sempre frequentato anche per i rapporti economici e commerciali che intercorrevano fra Alfedena e Barrea. Ripercorrerlo oggi è l’occasione per rivivere uno spaccato di storia “minore” ormai finita definitivamente nelle pieghe del tempo come la maggior parte delle vicende e dei personaggi legati alla quotidianità rurale della montagna. L’escursione diventa quindi una storia camminata. Da Alfedena ci si tiene sulla sinistra della statale risalendo i declivi, un tempo in gran parte coltivati a grano e orzo , che portano al Colle della Croce, sullo spartiacque che immette nel comune di Barrea . Il valico (sul quale forse un tempo si ergeva una croce che gli ha dato il nome) si raggiunge dopo aver attraversato la statale. Qui il panorama si allarga: sulla sinistra la lunga dorsale dei Monti della Meta si salda alle cime più vicine fino al Marsicano che domina Villetta Barrea, mentre il lontano orizzonte verso Pescasseroli è chiuso dal Monte Tranquillo. Il lago di Barrea ricopre di azzurro la valle. Sulla destra il Monte Rotondo e il Chiarano célano la dorsale spoglia del Greco, 2285 m., il più elevato della regione, che ospita cervi e aquile. Il versante che lo fronteggia invece è l’habitat dei lupi e degli orsi. Il caratteristico abitato di Barrea appare poco più in basso: il sentiero lo raggiunge dopo aver toccato il campeggio “La Genziana”, all’ingresso del paese.
I cavalieri seguono il tratturo che scende tra le rocce su un terreno pietroso diritto fino al lago di

Il percorso: tratturi e parchi

Tra Alfedena e Barrea
una salita nel verde porta ai confini del Parco d'Abruzzo

Poste e punti sosta

La comunicazione del viaggio è curata con collegamenti via tablets, altri apparecchi gps e web, attraverso questo sito www.vieverdi.it e i Gruppi_amici_Vie_verdi che si trovano lungo il percorso. Grazie alla costante localizzazione satellitare del gruppo gli amici possono raggiungere, accompagnare e consigliare percorsi.

Gruppi Amici delle Vie verdi Abruzzo e Molise

Mappe IGdA mappa

Tripline

volete correggere questa mappa ?