matita barra navigazione

Vai alla prima pagina del viaggio- |


pellegrinaggio da
Villar Dora a

la Sacra di San Michele



Avete informazioni su questo tratto ? Eravate con noi e volete aiutarci a ricostruire
questo pezzo di vie verdi: inviaci una tua descrizione con una mail a info@vieverdi.it oppure con un messaggio su una delle piattaforme disponibili (Facebook, Blog, Gruppi…) . Potremo così registrarlo, mapparlo e trasmetterlo a tutti gli amici che lo vogliono percorrere, tenendolo così in vita.
Inviateci eventuali fotografie o pubblicale direttamente su Panoramio; filmati su You tube o altro social network. Qualsiasi materiale (mappe, luoghi di sosta, etc..) sarà gradito e, se lo desiderate, verrete citati. Grazie !

Vai alla pagina Community Vie verdi


Ore totali

Tradizioni

Pirchiriano è il nome antico di questa montagna (da Porcarianus o monte dei Porci) analogamente ai vicini Caprasio, o monte delle Capre, e Musinè o monte degli Asini.
Tutti questi nomi hanno un legame col culto dei Celti, popolazione che tra le prime abitò la Valle di Susa.

 

Il 9 GIUGNO martedì

Pellegrinaggio alla Sacra di San Michele con partenza da Villar Dora e ritorno. San Michele della Chiusa (o delle Chiuse (dalle fortificazioni che furono fatte a difesa della valle?). Qui abitarono l'uomo delle caverne (a Vaie e a Villarfocchiardo), i pastori e gli agricoltori neolitici, i palafitticoli (dei laghi di Avigliana e di Trana). Fortificato dai Liguri e poi dai Celti divenne poi territorio di Roma (che dedicò il luogo a divinità alpine, lasciandone traccia in frammenti marmorei).

 

Approfondimenti Ospiti, siti e link:

la Sacra di San Michele

Eracle, Ercole, San Michele



Partecipa alla Comunità Vie verdi

Vai alla Mappa >>
vedi la mappa su Google Earth
mappa

Multimedia
"Linea verde" RaiUno

Prosegui la lettura