alla mappa approfondimenti

Vai alla prima pagina del viaggio-- |

da Monte Albano
a San Baronto


Corsi d'acqua

Liesina, Torbecchia, Vincio

Percorso staffetta

Nel 33° giorno della staffetta Gargano-Canossa (17 maggio 1998) il percorso seguito è stato Groppoli (Serravalle) - Lambure (Piteglio, nella foto)

Sosta

Centro Ippico "Le Campanelle" di Maurizio Ferrari
Tel: 0573/69.179 - 671.132

e il giorno dopo (34° giorno, 18 maggio) da Lambure all'Abetone.

 

Piteglio, come molti altri castelli del contado pistoiese appartenne in origine ai conti Guidi di Modigliana. Quello che rimane dell’antico castello è una torre quadrata, ora campanile della parrocchiale sorta nel XIII secolo. La cittadina di Piteglio entrò a far parte, con un suo podestà, del distretto politico e civile di Pistoia ; fu poi inglobata nel Capitanato della Montagna Pistoiese. L’abitato si trova su un poggio che sovrasta le valli formate dai torrenti Liesina e Torbecchia, affluenti del fiume Lima.
Grazie all’esistenza di numerose vie di valico dell’Appennino, sulla montagna pistoiese fino dal X secolo sono sorte le pievi, importanti centri religiosi attorno a cui si svilupparono in seguito i primi nuclei abitativi.

La grande abbondanza di acqua da utilizzare come forza motrice e la presenza di boschi da trasformare in carbone hanno sempre favorito - sulla montagna pistoiese - l’insediamento di diverse attività: la lavorazione del ferro è presente già prima del ‘400.
Dalla fine del 1700 a quasi cinquant’anni fa questa zona era conosciuta per le ghiacciaie. Per la produzione del ghiaccio furono realizzate nella montagna pistoiese alcune briglie: queste deviavano le acque del Reno in appositi laghi dove avveniva poi la produzione di ghiaccio per congelamento. Esistevano anche le ghiacciaie, edifici destinati alla conservazione del ghiaccio.

 

Approfondimenti Ospiti, siti e link:

Il Monte Albano



Partecipa alla Comunità Vie verdi

Vai alla Mappa >>
vedi la mappa su Google Earth
mappa

Multimedia
"Linea verde" RaiUno

Prosegui la lettura