MONTE ALBANO

Toscana - Pistoia
(ma anche Prato e Firenze)

Montalbano
o Monte Albano è un rilievo montuoso che si estende per 16.000 ettari tra le province di Pistoia, Prato e Firenze, nei territori dei comuni di Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano, Lamporecchio, Quarrata, Carmignano, Poggio a Caiano, Signa, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci e Cerreto Guidi.

Nei secoli scorsi sul Monte Albano sono state attive alcune cave di pietra serena, la più importante delle quali è stata aperta fino a pochi anni fa in località Stazione di Carmignano

Sistema montuoso e collinare separa il Valdarno superiore da quello inferiore e raggiunge l'altezza di 627 metri s.l.m. A Serravalle Pistoiese vi è la giuntura con l'Appennino. Sul lato meridionale vi è il bacino dell'Arno, (che da Signa raggiunge Empoli), a oriente il suo affluente Ombrone pistoiese; a occidente il torrente Pescia e la palude di Fucecchio lo separano dalle Cerbaie.

Il sistema difensivo pistoiese faceva perno sul Montalbano con i castelli di Serravalle, Monsummano-Alto, Montevettolini, Larciano, Cecina, Lamporecchio, Vinci, Tizzana, Carmignano, Artimino, Capraia.
Tra il XIII ed il XIV secolo tutto il territorio del Montalbano fu terreno di scontro tra Firenze, Pistoia e Lucca e teatro delle imprese di Castruccio Castracani, fino al completo predominio di Firenze.

 

Link:

 

Vai al viaggio sul Grande Trek