HOME PAGE VIE VERDI D'EUROPA
 
 
Vai alla prima pagina del viaggio.. Leggi |
matita barra navigazione
In viaggio verso la 114.ma

Sciolte le riserve sul luogo della partenza, il 20 si partirà dall'acqua
Diario del viaggio - 18 ottobre 2012

20 ottobre - 9 novembre 2012

Cari amici delle Vie verdi, stiamo entrando nel vivo del viaggio Roma Verona. Tutti ci stiamo preparando a questo viaggio che, in venti giorni di questo autunno 2012, porterà i fantastici 11 da Roma a Verona per uno dei più importanti eventi di settore, la centoquattordicesima Fieracavalli. Il viaggio sarà di oltre 650 chilometri tutti a cavallo.

Si ferrano i cavalli e si provano le videochat

I fantastici 11

Finalmente siamo pronti a presentarvi cavalli e cavalieri diquesto viaggio. Il più grande, allevatore, domatore e addestratore di cavalli anglo arabi sardi è il settantaquattrenne Arnaldo Zappu che cavalcherà Masciò un sauro di 4 anni e mezzo alto al garrese 1,67 , sarà il saggio animatore del gruppo.
Carlo Formica uno dei due medici veterinari, di 43 anni in sella a Pioggia, un Paint di 6 anni alto 1,63.
Fabio Berardi di 50 anni, capo struttura di attività ispettiva in agricoltura, monterà Orus un baio mezzo sangue arabo maremmano migliorato di 8 anni e alto 1,62. Nel gruppo Fabio si occupa dei contatti organizzativi e ogni giorno invierà un diario di viaggio, come un libro di bordo di questa nave verde che può contare su una potenza di 11 cavalli.
Francesco Maria Di Paola, medico chirurgo è probabilmente il viaggiatore che ha percorso più chilometri in sella in Italia e all'estero; è anche incaricato di fare fotografie e riprese video che andranno sul canale Youtube del viaggio su Vieverdi.it. Monta una femmina grigia mezzo sangue Lipizzano–maremmana di 17 anni alta al garrese 1,63 di nome Juventus. Francesco, oltre che dell'assistenza medica, per gioco si occuperà anche di tenere il conto delle multe… per piccole irregolarità che ogni giorno verranno sanzionate da un diverso commissario (chiamiamolo così), nominato nel gruppo. Il dottore si è anche occupato personalmente di disegnare il logo dell'impresa (uno stivale ma allo stesso tempo Italia e anche cavallo).
Leonardo Rosignoli, secondo medico veterinario cavalca Stellina di 6 anni
Marcello Boldrini, 57 anni, infermiere, è l'economo del gruppo e con il suo telefono alimenterà il sito Twitter seguito da noi e dal sito del comune di Cesano. Marcelloi cavalcherà Asia di 11 anni, anglo arabo con mantello baio scuro. E siamo arrivati a Paolo Benedetti, artigiano di 57 anni. Lui è il cavaliere tecnologico dal quale dipenderanno: la possibilità di sapere in tempo reale dove si trova il gruppo, le video chat e il segnale gps che permetterà di tracciare la mappa effettiva che andrà a sostituire quella preparata a tavolino. Paolo avrebbe potuto partire da casa sua a Casalotti (e scopriremo presto il perché) ma, essendo diventato ormai il cavaliere simbolo del quartiere più trafficato di Roma, dopodomani sarà una delegazione dell’associazione Casalotti libera ad accompagnarlo alla partenza. Paolo cavalcherà un baio di 10 anni di nome Krus alto 1,60.
Vincenzo Di Fabio cavalcherà Kevin, un pezzato di 6 anni.
Infine, ultimo ma primo in quanto guida del gruppo, Vincenzo Remoli artigiano di anni 55. Il suo cavallo, un baio anglo arabo sardo di 5 anni si chiama Jerez.
Angelo Leone raggiungerà il gruppo più avanti, mentre oggi partono anche due di quelli che abbiamo definito "+1" del gruppo, che si alterneranno: primi tra questi Francesco Scirocchi, dipendente e presidente del gruppo equitazione ARCAL Rai, in sella a un baio scuro razza maremmana migliorata di nome Bimba; Giampaolo Agus regista Rai, in sella al mezzo sangue maremmano-appalosa Ginetto e tanti altri che ci seguiranno come amici, compagni di viaggio, guide, conoscitori dei territori attraversati dalle vie verdi, per uno o più giorni.

Comunità Vie verdi


Percorso previsto

Sabato 20 ottobre
ROMA - ORIOLO
Domenica 21
ORIOLO – VITERBO (lunga)
Lunedi 22
VITERBO – BOLSENA (lunga)
Martedi 23
BOLSENA–RADICOFANI (lunga)
Mercoledi 24
RADICOFANI – S.QUIRICO D’ORCIA (lunga)
Giovedi 25
S.QUIRICO D’ORCIA – BUONCONVENTO (media)
Venerdi 26
BUONCONVENTO – VIAMAGGIO (media)
Sabato 27
VIAMAGGIO – MONTERIGGIONI
(lunga)
Domenica 28
R i p o s o
Lunedi 29
MONTERIGGIONI – FIGLINE VALDARNO (lunga)
Martedi 30
FIGLINE VALDARNO – PONTASSIEVE (media)
Mercoledi 31
PONTASSIEVE – BIVIGLIANO (corta - riposo pomeridiano)
Giovedi 1
BIVIGLIANO – PASSO DELLA FUTA (media - molto impegnativa)
Venerdi 2
PASSO DELLA FUTA – SASSO MARCONI
(media – impegnativa)
Sabato 3
R i p o s o
Domenica 4
SASSO MARCONI – TREBBO DI RENO (media)
Lunedi 5
TREBBO DI RENO – SANT’AGOSTINO
(media)
Martedi 6
SANT’AGOSTINO – FICAROLO (corta)
Mercoledi 7
FICAROLO – OSTIGLIA (media)
Giovedi 8
OSTIGLIA – PERIFERIA DI VERONA ( media )

Venerdi 9
Prev. ARRIVO IN FIERA ORE 12

Tappa corta = 15 - 24 km
Tappa media = 25 - 35 km
Tappa lunga = 36 - 50 km


La comunicazione del viaggio sarà curata con collegamenti via tablets, altri apparecchi gps e sul web, attraverso questo sito www.vieverdi.it e i Gruppi_amici_Vie_verdi che si trovano lungo il percorso. Grazie alla costante georeferenziazione del gruppo gli amici potranno accoglierli, accompagnarli e, in qualche caso, consigliare anche il migliore percorso.


Mappe

Google mappa


Borghi e Borgate

MAPPA CON IL VIAGGIO PREVISTO. DURANTE IL VIAGGIO LA TRACCIA REALE GPS -
Roma - Fieracavalli Verona 2012

volete correggere questa mappa ?


Tappe RM-VR 2012 VIAGGIO SUL GRANDE TREK DEGLI ANNI SCORSI Google Earth

GrandeTrek 1999 VIAGGIO SUL GRANDE TREK DEGLI ANNI SCORSI Google Earth


Canale Vieverdi su


lettura consigliata QUI SCRIVEREMO LA STORIA DEL VIAGGIO GIORNO PER GIORNO
prosegui il viaggio...

Nord
Ovest

Nord

Sud NW   Nord-Ovest SE  Sud - Est SW  Sud-Ovest NE   Nord-Est NORD OVEST Inizio del viaggio - TAVOLIERE DELLE PUGLIE 1995 SUD EST

Nord
Est
Ovest
Est
Sud
Ovest
Sud
Est