Vai alla prima pagina del viaggio.. Leggi |

matita barra navigazione


Tre itinerari verso la Fieracavalli di Verona

convergono su Castelberto


Percorsi

Dal Trentino, dal Friuli e, il terzo gruppo di Cavalieri della Pianura, dall'agro mantovano, attraversando il Po e risalendo il Mincio

Dal confine della Prima Gerra Mondiale

parte anche il sentiero della Pace che segue parte del confine tra anche il

Il fiume più
corto del mondo

Sul crinale del Baldo a causa del carsismo le sorgenti sono molto rare ma, sul versante del lago di Garda, il fiume Aril è considerato il fiume più corto del mondo.

Da Verona, dirigendo a Nord verso il parco della Lessinia o, viceversa, partendo dall'area del Monte Baldo, che ha come confini naturali la pianura che comincia a Caprino Veronese, il lago di Garda, la Val d'Adige e, a nord, la valle che congiunge Rovereto a Nago-Torbole. Le rocce calcaree hanno favorito fenomeni carsici: monoliti, conche, doline, numerose grotte anche molto profonde (la più lunga è grotta Tenela presso Torri del Benaco di 362 m, la più profonda il Bus de le Tacole con 172 m.) e innumerevoli solchi paralleli simili a canyon, dovuti alla facile erosione delle rocce carsiche da parte dell'acqua. Lo stesso processo erosivo provoca anche la formazione di piccole piramidi di terra, simili alle grandio e famose torri di Segonzano.

 

Approfondimenti Ospiti, siti e link:

Carlo Franck



Partecipa alla Comunità Vie verdi

Vai alla Mappa >>
vedi la mappa su Google Earth
mappa

Multimedia
"Linea verde" RaiUno

Prosegui la lettura