OASI WWF

Toscana GR

La zona è ricca di rapaci (di cui uno, il Lanario, quasi estinto in Europa) e di mammiferi come il gatto selvatico, il capriolo, la martora, il tasso.

E' stata segnalata anche la presenza del lupo e della lontra. In una grotta, e soltanto lì, vive una piccola cavalletta cavernicola dalle enormi zampe e antenne, la Dolichopola laetitiae etrusca. Il bosco, che si può vedere per intero dal paesino di Rocchette di Fazio, può sostenere soltanto un flusso di visitatori limitato.

BOSCO DEI ROCCONI

Il bosco è stato comprato per 500 milioni dal WWF nell'aprile del 1995, con una parte dei finanziamenti (1500 milioni) raccolti durante l'operazione "Fondo per la foresta italiana" del 1994. Ha un'area di 150 ettari, e si trova nei comuni di Semproniano e Roccalbegna; i fiumi che lo attraversano sono l'Albegna e il Rigo. Un bosco di lecci di circa 40 ettari sovrasta una delle più spettacolari gole calcaree dell'area (gola dell'Albegna); c’è poi una cerreta di 20 ettari con piante secolari e 90 ettari di bosco di caducifoglie. Parte della lecceta è stata tagliata circa 40 anni fa, il ceduo una decina di anni fa; grazie alla presenza di zone inaccessibili, però, si sono conservate intatte ampie aree di bosco.

 

Vai al viaggio sul Grande Trek