Guarda il video sulla MATITA CRO-MEDIALE
Posiziona il cursore sulla matita per visualizzare la spiegazione delle parti attive.
CRO-MEDIALE è la crasi fra il termine, ormai usuale, di cross, che indica una dinamica di attraversamento, con il concetto di crono , che ci aggancia ad una sequenza temporale (il cronòtopo).
Non solo ci permette di rileggere la storia, e la geografia, permettendo di passare dai luoghi ai fatti, ma anche di cambiare mezzo di comunicazione, andando oltre il testo.
L'universo del web, immateriale ma altamente pervasivo nella nostra epoca, tanto da assumere quasi una sua concretezza, richiede strumenti adatti a ricreare, nel corso della navigazione, i concetti e le informazioni che spaziano dal mondo contemporaneo, reale, geografico o storico. La matita cro-mediale, con le reminiscenze di una scuola che sottolineava in rosso gli errori veniali e in blu quelli gravi, può adattarsi, come il più semplice degli strumenti, ad un'esplorazione elementare dell'universo complesso in cui ci immergiamo quando esploriamo l'infinita mole di documentazione ormai presente in rete. Avanti e indietro, nel tempo e nello spazio. La matita diventa la tua barra di navigazione. La clessidra ci porta nel tempo e la rosa dei venti attraverso le mappe e i molti software che oggi le sfruttano, elaborano ed arricchiscono. Dalle punte si aprono diversi menu tematici.
Tutta la matita si può trascinare con il mouse cliccandola nelle altri parti blu o rosse. |