“Euro-leaf” la foglia europea del biologico

Il 1° luglio 2010 è entrato in vigore il nuovo logo europeo per i prodotti biologici. La sua introduzione si è accompagnata a molte novità che i nuovi regolamenti hanno introdotto a tutela del consumatore. In evidenza l'estensione del sistema di controllo agli operatori che commercializzano prodotti biologici (grossisti, distributori, etc.), la possibilità di utilizzare diciture quali “biologico” o simili (es. "bio", "eco") solo per prodotti che rispondano alla normativa europea in materia di produzioni biologiche ed il divieto di affermare o anche solo suggerire in etichetta che il metodo biologico comporti garanzia di qualità organolettica, nutritiva o sanitaria superiore.

Nel logo “Euro-leaf” le stelle, simbolo dell'Unione, tracciano il profilo di una foglia su sfondo verde. Una raffigurazione essenziale, per coniugare i concetti di natura ed Europa. Il logo è obbligatorio per tutti gli alimenti biologici preconfezionati prodotti nell'Unione europea, mentre sarà opzionale per i prodotti importati. Fino alla fine del 2010 potranno esserci ancora prodotti fregiati con il vecchio logo per consentire ai produttori di smaltire le etichette già stampate.

Accanto al logo UE sarà permesso riprodurne altri privati, locali o nazionali ed indicare l'origine del prodotto. Nei prodotti trasformati, rimane il requisito del 95% di presenza minima di ingredienti certificati “Bio” (percentuale riferita al totale degli ingredienti di origine agricola, escludendo acqua, sale, additivi ammessi, etc.).

Il nuovo logo è stato ideato dallo studente tedesco Dusan Milenkovic, vincitore di un concorso paneuropeo aperto a studenti di arte e design; una giuria di esperti internazionali ha esaminato le circa 3.500 proposte pervenute, selezionando le tre finaliste che sono poi state votate dai cittadini europei fino al 31 gennaio 2010. Il logo scelto ha ottenuto il 63% dei voti (negli ultimi due mesi hanno votato online circa 130mila persone).