IL LOGO LA FONTE AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DI MONTAGNA E  FATTORIA DIDATTICA
La nostra azienda agricola di montagna La Fonte, ha sede a Mezzomonte di Folgaria, a circa 750 00. s/m è a indirizzo misto e ripropone a grandi linee l'azienda agricola tradizionale autosufficiente.

depliant-pdf il nostro depliant




pini silvestri

 

L' azienda "La Fonte", immersa in diversi ecosistemi tra cui il bosco e il torrente, dispone di quattro fabbricati, ristrutturati con materiali naturali e biologici, dotati di energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici.


I collettori solari per la produzione di acqua calda
sono auto-realizzati.

Fitodepurazione degli scarichi.

 
Abbiamo recuperato terrazzamenti di montagna per coltivare ortaggi e trasformare prodotti biologici.

 

La presenza di vari animali assicura la produzione di latte, uova, lana, carne.

Una via storica attraversa l'Azienda, il sentiero dal Castello alla montagna. Nelle vicinanze si trova un mulino ad acqua tuttora funzionante. L'azienda è a conduzione familiare e l'accoglienza degli ospiti è garantita da persone esperte con qualifica di tutor aziendali.

 

 

la fattoria didattica

In base alle caratteristiche sopra definite, l'azienda si propone alle scuole con visite guidate e attività didattiche collaudate come, ad esempio: il ciclo completo del grano (4 incontri, dal mese di ottobre per la semina, all'ottobre successivo per macinazione e panificazione); il ciclo della lana (2 incontri, il primo per tosatura e lavaggio, il secondo per cardatura e fabbricazione del feltro) e altri. Durante l'estate si realizzano le settimane verdi. Suggeriamo attività diversificate in relazione all'età dei ragazzi e siamo disponibili a concordare tempi e modalità seconda le specifiche esigenze, inclusa l'organizzazione di incontri tematici, presso le sedi delle Scuole nel caso in cui esistano difficoltà allo spostamento delle scolaresche.

Negli anni l'azienda ha messo a punto un sistema di alimentazione energetica puntando alla sostenibilità a impatto ambientale zero, con turbine eoliche, idroelettriche alimentate dall'acqua della fonte, pannelli solari e biciclette per sfruttare anche l'energia dei muscoli

 

Come eravamo