EDUCAZIONE ALIMENTARE PRATICA


Una passeggiata nell'orto sinergico, in cui si raccolgono ortaggi e si imparano a riconoscere le erbe spontane, un salto in stalla dove si mungono le caprette, un passaggio nel pollaio dove si prendono le uova appena deposte. Tutto viene portato in cucina dove sono gli stessi bambini che imbastiscono il pranzo, dalla preparazione del menù alla preparazione dei piatti, dalla cucina all'apparecchiatura della tavola. In questo percorso i bambini imparano a mangiare molto più volentieri, a cooperare e ascoltarsi...



Si impara l'arte antica di coltivare lasciando fare alla terra (non zappiamo ma stimoliamo l'autofertilità del suolo); questo contatto diretto, con la natura e con i prodotti della terra, aiuta a correggere tanti atteggiamenti sbagliati che la nostra civiltà ci ha inculcato.

Questo percorso didattico è inserito in calendario, assieme alle giornate che la-fonte dedica al ciclo del grano (con produzione del pane), al ciclo della lana (fino alla produzione di oggetti in feltro), a quello per la produzione della crema di nocciole (che...poi ci mangiamo), al ciclo del latte (cura degli animali - capre, pecore, mucca - mungitura e preparazione del formaggio, con formaggino da portare a casa), al corso sui fiori di Bach, introduzione alla floriterapia e piante officinali (riconoscimento delle 20 piante presenti in azienda, alle visite visita alle coltivazioni con informazioni sull'essiccazione delle piante e preparazione delle tisane, con degustazione finale).

L'azienda La Fonte è a conduzione familiare e l'accoglienza degli ospiti è garantita da persone esperte con qualifica di tutor aziendali.

Chiedete direttamente telefonando in azienda + 39 0464720041 file progetto

Iniziative Iniziative