Piazza della
Repubblica occupa l’esedra appartenente alle Terme di Diocleziano. Al centro della piazza domina la Fontana delle Naiadi di Mario Rutelli (1900).
L’intera zona è dominata dal colossale complesso delle Terme di Diocleziano, che si estendevano per una superficie di oltre tredici ettari, ben più ampia del maestoso complesso che ancora oggi ammiriamo fra piazza dei Cinquecento e piazza della Repubblica.
L’impianto originario delle terme è evidentissimo anche nella chiesa di S. Maria degli Angeli e dei Martiri, che Michelangelo collocò genialmente all’interno del complesso romano, rispettandone tutte le caratteristiche. Di fronte alla Stazione Termini, ben distanziato grazie all’ampiezza della piazza, si trova il MUSEO NAZIONALE ROMANO che ha sede dal 1889 anche nelle Terme di Diocleziano. Il Museo possiede un patrimonio archeologico fra i più preziosi del mondo. La grande quantità di opere ha determinato l’apertura di altre sedi espositive: il vicino Palazzo Massimo con ingresso a largo Villa Peretti e il Palazzo Altemps, a p.za S. Apollinare (Piazza Navona - iter 6).